Coltivazione

Ecco la fioritura del luppolo!

Con l’inizio di settembre i coni del luppolo, cioè i fiori femminili, sono in pieno rigoglio. Il luppolo è, in termine tecnico, una pianta dioica, cioè i fiori femminili e maschili sono portati da piante diverse. L’aspetto di queste è simile, e la differenza si po’ evidenziare appunto solo a livello dei fiori. Vi rimandiamo a questo bell’articolo di Massimo Prandi uscito sul Giornale della Birra, che approfondisce esaurientemente la questione.

Se avete acquistato le piantine da una ditta specializzata, vi saranno state inviate naturalmente piante femmine, perché è l’infiorescenza femminile, il cono appunto, quella che interessa l’homebrewer. Se provate a prendere qualche cono e lo sezionate longitudinalmente, come si vede nella foto, noterete del materiale di colore giallo a livello dell’inserzione delle brattee sul peduncolo centrale. Si tratta della “luppolina”, cioè del secreto di ghiandole resinose responsabile delle caratteristiche aromatiche ed amaricanti del luppolo. Provando a toccarlo, vi accorgerete che è piuttosto appiccicoso e profumatissimo.

 

A questo punto non resta che aspettare che il cono sia giunto al giusto grado di maturazione e procedere alla sua raccolta. A livello amatoriale questo può essere fatto soltanto “ad occhio”. Un po’ come per ogni altra coltivazione in un orto domestico, vi accorgerete che con l’esperienza riuscirete a capire quando è giunto il momento di raccogliere.

Il metodo più semplice, anche se chiaramente empirico, è toccare i coni. Il momento giusto per la raccolta è quando il cono avrà raggiunto una consistenza “cartacea”. In questo periodo, ad esempio, vi accorgerete che i coni possiedono ancora molta umidità, per cui risultano morbidi al tatto. Quando inizierà a calare la percentuale di umidità ed al tocco si sentirà una consistenza più secca ( i coni “scrocchiano” al tocco), quello sarà il momento giusto.

In un prossimo articolo concluderemo l’argomento parlando della conservazione post-raccolta.

The post Ecco la fioritura del luppolo! first appeared on Giornale della Birra.

Via