Diamant: il diamante dei nuovi luppoli tedeschi
Il luppolo Diamant è una varietà di luppolo recente, sviluppata per il suo profumo e sapore distintivi. Viene coltivato principalmente in Germania, in regioni con climi freschi e terreni fertili.
Questa cultivar ha una percentuale di alfa-acidi tra il 10-13% e una percentuale di beta-acidi tra il 4.5-6%. Gli oli totali sono compresi tra 1.6-2.4 ml/100g.
È un luppolo doppio uso, il che significa che può essere utilizzato sia per conferire aroma che per aggiungere amaro alla birra. Presenta note di ribes nero, pesche, pere e frutta tropicale, e in birrificio può esprimere aromi di pompelmo, uva spina, agrumi e vaniglia.
Il luppolo Diamant è ideale per il dry-hopping e viene utilizzato in birre come IPA, Pale Ale, Amber e American Ale.
The post Diamant: il diamante dei nuovi luppoli tedeschi first appeared on Giornale della Birra.